Unforgettable: Del Piero illumina Sydney F.C 2-1 Perth Glory F.C

Partita importantissima quella di oggi per Il Sydney F.C di Alessandro del Piero che ospita in casa una diretta avversaria per i play off, il Perth Glory F.c, ad una sola lunghezza in classifica. L’inizio è eloquente, con i supporters del Sydney che stendono uno striscione con scritto “SFC BOARD WE  WANT ACTION NOT WORDS”, il modo più semplice per dire “fatti, non parole”. 

PRIMO TEMPO

Sembra che lo striscione abbia ferito l’orgoglio di Del Piero, che illumina il Sydney Football Stadium con azioni da urlo e tocchi di gran classe. Al 5′ prima azione  degli Sky Blues, con Pinturicchio che spara alto dal limite. Al 14′ l’ex capitano bianconero decide di ubriacare il suo marcatore, serve al centro un compagno che conclude a lato. Dopo tanti sforzi, ecco il goal di Despotovic al 16′ che infila il portiere con un tocco d’esterno. Nell’occasione, giocata deliziosa di Del Piero che dopo aver portato palla, sforna un grande assist per il compagno. Al 28′ i tifosi blues tremano per la mezza papera del loro portiere che sbagliando il tempo dell’uscita, manda il pallone sulla traversa. In questa occasione nasce una punizione per gioco pericoloso in area, a 2 metri dalla linea di porta che la folta barriera respinge, tenendo così l’1-0. Ancora il Perth al 39′ vicinissimo al goal con un rigore in movimento che McGarry sbaglia sparando alto. Il primo tempo si chiude con una fantastica azione di Del Piero che con una serie di finte si beve mezza difesa, scarica sul compagno che conclude male.

SECONDO TEMPO

Secondo tempo di fuoco, con il Perth  deciso a recuperare lo svantaggio. La squadra ospite si fa subito vedere con un tiro da trenta metri parato da Janjetovic che devia in angolo. E’ assedio Perth, ma proprio nel loro momento migliore, ecco la perla di Antonis, che si inventa un grandissimo goal. Gioco di gambe, difesa in confusione e tiro a giro che si infila all’incrocio basso, 2-0 Sydney. Passano solo 2 minuti e  al 66′ risposta del Perth con un’incornata di Griffiths che va a finire all’incrocio dei pali”. 2-1 e partita riaperta. Goal subito su calcio da fermo per gli Sky Blues, altro punto da rivedere per  Frank Farina. All’ 80′ Sydney vicinissimo al goal, ma il portiere avversario sventa il pericolo respingendo sui piedi del proprio difensore che rinvia. Si rivede il Perth all’ 83′ con un tiro da 25 metri di Burns che finisce di poco alto. Al 92′ ancora Del Piero vicino al goal, ma la palla va in angolo. La partita finisce 2-1, la miglior risposta alle perplessità iniziali del pubblico. Da registrare l’espulsione di Calver (SFC) nel finale.

Partita piacevole, piena di occasioni che porta il Sydney al sesto posto a quota  25 punti in classifica, aspettando Wellington- Melbourne Heart.