Derby archiviato, Allegri pensa già alla Fiorentina

allegri torino

Massimiliano Allegri oggi, dopo l’allenamento, era a Milano per il Samsung District. L’allenatore bianconero era ancora un po’ arrabbiato per la sconfitta di ieri contro il Torino ma si è presentato ai microfoni molto rilassato, unica nota di preoccupazione quando si è parlato della bomba carta esplosa ieri nella curva granata ma con la testa già alla Fiorentina. Di seguito le dichiarazioni del mister della Juventus.

È ancora arrabbiato per il derby? O ha digerito la sconfitta? 

“Digerirla non ancora, perché il derby contro il Torino doveva finire in un altro modo. Ma sono partite che fanno anche crescere, soprattutto i ragazzi giovani che sono al primo anno alla Juventus e che devono capire velocemente, crescendo, cosa significare giocare in una grande squadra e giocare ogni partita per vincere. Io l’ho detto ieri, non abbiamo perso un punto, ma ne abbiamo guadagnati due, perché se prima di ieri ci mancavano due partite a vincere lo Scudetto, al momento ci mancano quattro punti”.

Mercoledì c’è subito un’altra partita, è una cosa positiva?

“Ora dobbiamo fare 4 punti per assicurarci lo scudetto, mercoledì c’è la Fiorentina che è molto arrabbiata per via delle due sconfitte casalinghe. 4 punti è normale che non li possiamo fare, perché poi arriva la Champions e la testa andrà anche lì”.

Ieri è scoppiata una bomba carta nella curva del Torino, cosa dire?

“È una sconfitta per l’Italia. Così si allontanano i bimbi, ossia i giovani del futuro. Soluzioni non ne ho ma vanno assolutamente trovate. Ieri doveva essere una giornata di sport, in campo c’è stata una bellissima partita e penso che il calcio vada vissuto come uno spettacolo se vogliamo riavvicinare famiglie e bambini agli stadi”.