Advertisement

TABELLA – Focus Ranking Uefa: l’Italia ora può davvero sognare!


E’ finita la fase a gironi sia in Champions che in Europa League, è ora di tirare le somme in ottica Ranking Uefa. L’Italia può essere soddisfatta: le nostre rappresentanti hanno passato il turno, seppur con qualche difficoltà di troppo nel caso di Roma e Fiorentina, l’eliminazione della Sampdoria ad agosto è stata ammortizzata. Discorso simile si può fare per l’Inghilterra (rivale diretta per il terzo posto) che, dopo aver perso Southampton e West Ham ha ancora le altre sei squadre in corsa nonostante il Manchester United sia stato “retrocesso” in Europa League.

Così il bilancio stagionale per ora è di sostanziale parità (10.333 per noi, 10.625 per gli inglesi) e la distanza dal terzo posto resta attorno ai tre punti. Ora però viene il bello: la stagione scorsa praticamente tutte le inglesi caddero nel primo turno a eliminazione diretta, dando così l’opportunità all’Italia (che arrivò fino in fondo con Juve, Napoli e Fiorentina) di accorciare tantissimo le distanze. Molto quindi dipenderà dai sorteggi che si terranno lunedì a Nyon, chissà che non ci scappi anche qualche scontro diretto.

[AMAZONPRODUCTS asin=”B0120PKP4S”]

Il divario di 3.4 punti può essere colmato, basti pensare che nel 2014-15 ne sono stati recuperati 5.5. E se proprio il sorpasso non dovesse essere concretizzato a maggio, c’è da ricordare che nella proiezione per la prossima stagione l’Italia è già avanti, seppur di qualche decimo. Insomma, questione di mesi e potremmo tornare a goderci quattro squadre in Champions oltre alle tre di Europa League!

RANKING UEFA AGGIORNATO ALL’11-12-2015
ranking post 1112PROIEZIONE RANKING UEFA 2016-17

ranking 201516 post 1112

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*