Verso Juventus-Olympiakos: Allegri shock, attacco stravolto ancora e Sturaro torna in difesa

Douglas Costa
Douglas Costa

Mancano ormai poche ore al delicatissimo incontro di Champions League contro l’Olympiakos. La Juventus è chiamata a riscattare lo 0-3 rimediato al debutto al Camp Nou contro il Barcellona e per farlo Allegri non è intenzionato a guardare in faccia a nessuno. Come lo stesso tecnico toscano ha sottolineato in conferenza stampa, non vincere potrebbe complicare davvero il discorso qualificazione.

Giocheranno, quindi, gli uomini più in forma. E, inutile nasconderlo, Gonzalo Higuain non è esattamente in un grandissimo periodo. L’argentino, che probabilmente sta soffrendo anche dal punto di vista psicologico l’esclusione dalla nazionale argentina, dopo aver cominciato dalla panchina il derby col Torino potrebbe bissare stasera.

Quella che sembrava una scelta dettata da puro turn-over alla fine potrebbe rivelarsi una decisione tecnica precisa in un periodo dell’anno dove c’è bisogno soprattutto di brillantezza atletica. Higuain in panchina dunque, è questa l’indicazione clamorosa dell’ultima rifinitura, con Mandzukic pronto a vestire nuovamente i panni del centravanti “puro”. Alle sue spalle agirà il trio composto da Cuadrado, Dybala e Douglas Costa.

Allegri torna quindi ad affidarsi al 4-2-3-1, con Pjanic e Matuidi coppia di centrocampo. L’altra decisione “forte” riguarda l’utilizzo di Sturaro come terzino destro, con Barzagli dirottato al centro con Chiellini; Rugani finisce in panchina con Benatia. Vedremo se tutto ciò basterà per battere l’ostico Olympiakos.