TABELLA – Ranking Uefa da paura, clamoroso exploit dell’Italia e sorpasso effettuato!


La tre giorni dedicata alle competizioni continentali non si è ancora conclusa ma arrivano già grandissime notizie per l’Italia e per la nostra Serie A. Le tre vittorie ottenute in Champions League (Napoli, Roma e Juventus in ordine cronologico), unite alle tre sconfitte delle rappresentanti tedesche (Dortmund, Lipsia e Bayern Monaco), hanno determinato un clamoroso sorpasso (anche se provvisorio) ai danni della Germania nel Ranking Uefa.

L’Italia, insomma, sale al terzo posto: il bottino stagionale è di 5.166 punti (siamo preceduti da Inghilterra, Cipro e Spagna), di molto superiore a quello ottenuto dalla Germania (25esima con soli 2.428 punti). In pochi mesi abbiamo rosicchiato quasi 3.000 punti ai teutonici, incredibile.

Così mentre sembrava che l’obiettivo principale fosse l’Inghilterra, il crollo della Germania ha determinato l’ingresso sul podio dell’Italia che, per inciso, mancava dal lontano 2010. Due aspetti vanno sottolineati: sappiamo che dalla prossima stagione l’Italia avrà già diritto a quattro squadre dirette in Champions League, ma tale vantaggio riguarda solo le prime 4 nazioni del Ranking Uefa. Con la Francia che spinge alle spalle, è importante coinvolgere nella lotta per le prime quattro posizioni almeno anche la Germania.
Inoltre il sorpasso almeno per il momento è virtuale: oggi andranno in scena le gare di Europa League, con Lazio, Atalanta e Milan chiamate a far meglio di Hertha Berlino, Hoffenheim e Colonia. Domani ne sapremo di più.

RANKING UEFA ULTIME CINQUE STAGIONI

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*