Shock per gli anti-juventini: per Cesari e la Gazzetta rigore inesistente, ecco il retroscena


Si susseguono in queste ore i riscontri da parte degli addetti ai lavori neutrali in merito al calcio di rigore tolto alla Fiorentina contro la Juventus in occasione dell’anticipo di Serie A, come si potrà percepire anche dal video preso da Sky. Dopo le prime spiegazioni giunte con la nota TV a pagamento, grazie anche all’ausilio di ex giocatori del calibro di Adani e Ambrosini, i quali hanno quantomeno considerato dubbio l’episodio in quanto legato alla percezione soggettiva dell’arbitro, ora occorre concentrarsi su quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport e dall’ex arbitro Graziano Cesari per conto di Mediaset Premium.

Mentre sui social circolano frame che alimentano disinformazione, in quanto incentrati solo sul tocco di Alex Sandro verso Benassi, fortunatamente ci sono addetti ai lavori che vanno più in profondità. Ad esempio, per Graziano Cesari se è vero da un lato che il tocco di Chiellini con il braccio sia netto, è altrettanto vero che sullo stesso Alex Sandro c’è fallo di Simeone. L’attaccante argentino tocca sì la palla, ma solo dopo il contatto con il terzino brasiliano, rendendo in questo modo la sua giocata irregolare.

Ancora più netta la presa di posizione da parte della Gazzetta dello Sport rispetto a quanto riportato dall’ex arbitro durante la moviola andata in onda su Mediaset Premium. Nello specifico, con la lente d’ingrandimento viene messo in evidenza sia il probabilissimo fallo sul terzino di Allegri, sia soprattutto l’involontarietà del suo tocco sulla palla, essendo il contatto con Simeone inaspettato e quello con la sfera in caduta. Questa tesi, riportata da un’autorevole testata questa mattina, rende dunque legittima la scelta di revocare il calcio di rigore alla Fiorentina per fuorigioco.

In ogni caso, per ulteriori approfondimenti vi rimandiamo al primissimo reportage di Sky in video, con cui si cita espressamente il regolamento sulla questione fuorigioco, grazie al quale altre fonti autorevoli hanno maturato opinioni significative su quanto avvenuto durante l’anticipo di Serie A tra Fiorentina e Juventus.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*