
Il fattore che ha più contraddistinto la Juventus negli ultimi due anni e mezzo è stato il centrocampo. Lì, dove passano tutti i palloni, dove c’è bisogno di intelligenza tattica e valori tecnici importanti. Chi meglio di Andrea Pirlo poteva rappresentare l’elemento chiave del gioco Juventino. La Dirigenza bianconera e il giocatore hanno preso del tempo prima di sedersi intorno ad un tavolo a discutere serenamente.
Ma gli uomini mercato juventini non sono mai fermi e avrebbero già bloccato il vice Pirlo in Italia, Luca Cigarini. Cresciuto calcisticamente a Parma, ai tempi allenata da Cesare Prandelli che l’ aveva soprannominato, “Il Professore”,(si, stesso titolo accademico di Pirlo), ha avuto una carriera intensa, con numerose esperienze e banchi di prova, il più importante a Napoli, che lo acquistò nell’estate del 2009 per 11 milioni, ma dove non ebbe molta fortuna. Rinato a Bergamo, ha disputato delle grandissime stagioni, compresa quella corrente, con prestazioni da grande regista.
Sembra sia arrivato il momento del grande salto e Cigarini sta facendo di tutto per farsi notare dalle grandi società, per prima la Juve, che sembra avere già un accordo di massima con il giocatore.
Aspettando le sessioni di mercato, la Juve lavora costantemente per un futuro prosperoso di successi.