Una notte da leoni, una sfida epica, il big match della 31esima giornata di campionato, tutto questo è Napoli-Juventus. Si gioca domenica 30 marzo, alle 20:45, in un San Paolo che s’annuncia gremito. E’ forse l’ultimo ostacolo sulla strada bianconera verso la vittoria e ci si attende emozioni e spettacolo. I Partenopei sperano ancora nel sorpasso sulla Roma che varrebbe il secondo posto e quindi l’accesso diretto alla Champions League.
Ad inizio stagione il Napoli era considerato da tutti l’antagonista principale della Juventus. Poi la squadra di Antonio Conte ha preso il volo, mentre quella di Rafa Benitez, al primo anno sulla panchina azzurra, s’è concessa qualche passo falso di troppo ed è scivolata al terzo posto. Sono esattamente 20 i punti di differenza tra le due formazioni. La Juve non perde col Napoli da 6 turni (3 vittorie e 3 pareggi), tuttavia i partenopei non perdono in casa con i rivali di sempre da 6 gare (4 successi e 2 segni X). Marek Hamsik ha segnato 5 gol ai piemontesi, mentre Paul Pogba ha realizzato la sua prima rete italiana proprio al Napoli.
QUI NAPOLI. Benitez può contare sui rientri di Ghoulam, che ha scontato un turno di squalifica, e Behrami. Convocati Mesto, e Mertens, ancora niente da fare per Zuniga (assente da ottobre). Sulla destra sarà riproposto Henrique, reduce dal meraviglioso gol al Catania, al centro la collaudata coppia Fernandez–Albiol, a sinistra Ghoulam. In mezzo al campo toccherà a Jorginho e Inler. Sulla trequarti spazio a Callejon, Hamsik eInsigne. In attacco si riprende la maglia da titolare Gonzalo Higuain.
Ecco la lista dei 23 azzurri convocati:
Reina, Doblas, Colombo, Reveillere, Ghoulam, Mesto, Henrique, Albiol, Britos, Fernandez, Inler, Jorginho, Berhami, Dzemaili, Radosevic, Callejon, Mertens, Insigne, Bariti, Hamsik, Pandev, Higuain, Zapata.
QUI JUVENTUS. Problemi e dubbi per Conte, che non avrà a disposizione lo squalificato Tevez, oltre agli infortunati Barzagli, Ogbonna e Peluso. Scelte obbligate per i tre di difesa: giocheranno Caceres, Bonucci e Chiellini. Sulle fasce Asamoah e Lichtsteiner, che però potrebbe essere scalzato da Isla. A centrocampo certe le presenze di Vidal e Pogba, meno quella di Pirlo, in ballottaggio con Marchisio. Toccherà ad Osvaldosostituire l’Apache: al suo fianco Llorente o Giovinco.
Ecco la lista dei convocati bianconeri:
Buffon, Storari, Caceres, Rubinho, Bonucci, Romagna, Chiellini, Isla, Pirlo, Vidal, Lichsteiner, Marchisio, Padoin, Pogba, Giovinco, Asamoah, Llorente, Quagliarella, Osvaldo, Vucinic.
LE PROBABILI FORMAZIONI:
NAPOLI (4-2-3-1): Reina; Henrique, Fernandez, Albiol, Ghoulam; Inler, Jorginho; Callejon, Hamsik, Insigne; Higuain. A disp.: Doblas, Colombo, Britos, Dzemaili, Mesto, Reveillere, Radosevic, Bariti, Pandev, Mertens, Zapata. All.: Benitez
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Rafael, Maggio, Zuniga
JUVENTUS (3-5-2): Buffon; Caceres, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner, Vidal, Pirlo, Pogba, Asamoah; Llorente, Osvaldo. A disp.: Storari, Rubinho, Isla, Marchisio, Padoin, Quagliarella, Giovinco, Vucinic. All.: Conte
Squalificati: Tevez
Indisponibili: Barzagli, Ogbonna, Peluso, Pepe
ARBITRO: Orsato di Schio. Ass: Tonolini-Manganelli. IV: Di Liberatore. Add: Bergonzi e Gervasoni