
Una settimana da incorniciare, meglio non si poteva fare. L’Italia compie un en plein clamoroso nelle coppe europee, vincendo tutte le sei partite disputate e qualificando agli ottavi di finale di Europa League le cinque squadre in lizza. Se la Juventus dovesse passare il turno contro il Borussia Dortmund, allora la rincorsa per il terzo posto nel ranking Uefa partirà ufficialmente.
La distanza, meglio ricordarlo, è ancora sostanziosa: siamo ancora a quasi 12 punti di distanza dai tedeschi, ma a fine anno sarà scalato il 2010-11, la differenza si accorcerà di quattro lunghezze. I segnali incoraggianti, però, ci sono tutti: se durante la scorsa stagione il bottino fu praticamente pari, quest’anno si può cominciare a recuperare sensibilmente. L’Italia ha infatti già operato un doppio sorpasso (ai danni di Inghilterra e proprio Germania) nel rendimento stagionale (seconda dietro la Spagna) e potrebbe aumentare il divario considerato che ha ancora tutte le sue rappresentanti in lizza.
La Germania ha già perso Monchengladbach e Mainz, il Dortmund è chiamato alla rimonta contro la Juve, il Bayer Leverkusen dovrà difendere un solo gol di vantaggio contro l’Atletico Madrid, in Spagna, lo Schalke è praticamente già eliminato dal Real Madrid. Insomma, tra due settimane si potrebbe profilare una Bundesliga con due sole squadre in corsa a livello di quarti di Champions e ottavi di Europa League. Bisogna approfittarne.