Ranking shock, Juve e Napoli fanno volare l’Italia! (TABELLA)

ranking home

E’ stata un’altra tre-giorni indimenticabile per il calcio italiano in Europa: la Juventus ha colto un prezioso vantaggio nell’andata dei quarti di Champions League contro il Monaco, il Napoli ha dominato in casa della seconda in Bundesliga e la Fiorentina ha ottime possibilità di arrivare in semifinale di Europa League dopo il pareggio di Kiev. Tre risultati che hanno contribuito a rendere ancora più eclatante il bottino della Serie A in ottica ranking Uefa: la Spagna è stata la sola ad aver totalizzato un altro gran bottino (6 punti)) che però si tramuta in un rendimento praticamente uguale visto che gli iberici hanno più squadre ad inizio stagione (7 contro 6).

Ed è proprio con gli spagnoli che ci giochiamo addirittura il primato stagionale: al momento siamo dietro di 0.214 punti, un’inezia. Ricordiamo che l’Italia non riesce ad essere la migliore in un anno dal lontano 2002-03, quando riuscimmo ad avere la finale tutta italiana di Champions League tra Milan e Juventus e che i 17,000 punti conquistati rappresentano già il record per il nostro calcio.

Quello che più interessa è però la questione terzo posto: se la stagione finisse oggi, a luglio l’Italia partirà con soli cinque punti di ritardo dall’Inghilterra, poco più dalla Germania. Distacco che può essere ancora ridotto da qui alla fine dell’anno, visto che le inglesi sono tutte fuori e che la Germania oltre al Wolfsburg rischia di perdere anche il Bayern. Sarà quindi fondamentale andare fino in fondo con Juve, Napoli e Fiorentina e dare l’assalto al terzo posto del ranking (quello che garantisce le quattro squadre in Champions) già dal prossimo anno!

Di seguito la classifica attuale e il ranking con cui si partirà, almeno provvisoriamente, nel prossimo luglio nel ranking Uefa:
ranking articolo
ranking post 2