
Una maglia pesante, la numero 10 della Juventus. Platini,Baggio,Del Piero, già nominare chi l’ha indossata in passato fa comprendere la responsabilità di questo ruolo. Nonostante lo scetticismo iniziale l’Apache Tevez l’ha onorata alla grande ma il cuore lo riporta in Argentina e bisogna scegliere il suo successore.
I tifosi stavolta sono divisi, il pretendente più accreditato sembra essere il Principino Marchisio, colonna e soprattutto esempio di attaccamento alla Juve. Ciro Ferrara in proposito non ha dubbi:
“Darei la maglia a Marchisio, – ragazzo cresciuto nel settore giovanile bianconero e che con questi colori ha vinto tanto e tanto può ancora conquistare. Capisco bene che è un dieci anomalo per tanti motivi, a partire dalla sua posizione in campo. Però il giocatore incarna la Juve. Farei una scelta del genere”.
Di parere diverso Angelo Di Livio: “Senza Del Piero e Tevez, non ha senso trovare un sostituto. – ha sostenuto – Per questo la si può consegnare a Dybala”.
Ma c’è anche chi paventa una Juve senza numero 10 Alessio Tacchinardi, per il quale la soluzione migliore sarebbe non assegnare quella maglia:
“Si rischierebbe di bruciare Dybala, prima del tempo. – ha spiegato l’ex centrocampista bianconero – E’ un ragazzo che ha qualità, è promettente, lasciamolo tranquillo. Senza Tevez i bianconeri perdono venti punti e i dirigenti lo sanno benissimo. Lui faceva tutto. Attaccante e trequartista, la sua partenza non ci andava proprio. L’argentino è un fenomeno. Quindi Allegri non assegni la dieci, aspetti un po’”.
Marchisio, Dybala o meglio aspettare?