
Nessuno è perfetto: e proprio qualche difetto rende i nostri idoli più umani e vicini a noi. Gigi Buffon è una splendida persona, un calciatore – uno dei pochi nella storia del calcio italiano – davvero trasversale. Uno che, in altri termini, non è “odiato” da nessun tifoso avversario, anzi. D’altronde le sue gesta in nazionale basterebbero a fargli guadagnare del credito illimitato; se a ciò aggiungiamo doti umane che ha più volte dimostrato, si capisce perché sia considerato, come detto poc’anzi, una gran persona. Ma ha un difettuccio che, in alcuni frangenti e senza voler urtare la suscettibilità di nessuno, può risultare anche simpatico.
Buffon è un bestemmiatore incallito, in campo si intende. E ieri sera, durante Italia-Spagna, non ha fatto eccezione. Bestemmie ancora più rabbiose dopo la papera che ha consentito agli iberici di portarsi in vantaggio, con Vitolo, a inizio ripresa. Fortuna che nel finale è arrivato il pareggio di De Rossi su rigore. Le telecamere Rai hanno ripreso la reazione spropositata del nostro capitano: che, siamo sicuri, farà di tutto nella prossima occasione per trattenersi. Perché i suoi 1000 esempi positivi dati ai più giovani non possono essere oscurati da un solo difetto. Che, però, lo rende un “comune mortale”.
[iframe id=”https://www.facebook.com/plugins/video.php?href=https%3A%2F%2Fwww.facebook.com%2Fvideojuve1897%2Fvideos%2F1270617299636684%2F&show_text=0&width=560″]