Da non credere la classifica errori VAR: shock per gli anti-juventini

Da alcune ore online sta girando sul web una vera e propria classifica errori VAR, vale a dire il ranking che, in modo oggettivo, mette in risalto il numero di favori e torti che determinate squadra in Serie A hanno dovuto affrontare nonostante l’ausilio della tecnologia per gli arbitri. In questi giorni si è parlato moltissimo del presunto favore che la Juventus avrebbe ricevuto a Firenze nell’anticipo di venerdì contro la squadra viola, nonostante la tesi sia stata sconfessata dalla Gazzetta dello Sport, fino ad arrivare addirittura ad alcuni addetti ai lavori di Napoli.

Se tuttavia andiamo a dare uno sguardo al computo degli errori, ritenuti tali per questioni oggettive e non certo per valutazioni soggettive degli arbitri coi quali si può essere d’accordo o meno, emerge che la squadra più favorita non sia certo quella bianconera. Anzi, insieme alla Lazio quella allenata da Allegri risulta essere la compagine che ha dovuto fare i conti con un numero di decisioni ingiustamente avverse (addirittura cinque nel totale), rispetto a quelle favorevoli.

Andando più nel dettaglio, è possibile notare dalla foto che segue il dato più incredibile, vale a dire quello che vede il Napoli padroneggiare in modo incontrastato in questo particolare frangente. Gli azzurri, nonostante le continue lamentele da Sarri, primeggia indisturbato anche in questo senso, con 5 favori contro 0 errori contro. Un vero e proprio record che potrebbe dare fastidio alla classe arbitrale, ma soprattutto a chi è solito sparare sempre a zero contro la Juve.

Classifica episodi VAR

Alle spalle del Napoli c’è poi il Milan, quasi a voler sconfessare i pianti di Montella prima dell’avvicendamento con Gattuso, fino ad arrivare alla Roma e all’Inter che completano il quadro delle squadre per cui il VAR ha portato più vantaggi che svantaggi. Sarà interessante capire a questo punto cosa si inventeranno i tifosi delle altre squadre.