Funerale Astori da brividi: arriva la Juve, applausi dei tifosi viola e Buffon si commuove

Buffon

Il calcio molto spesso divide, creando i presupposti per eccessive polemiche e talvolta anche uscite di cui probabilmente gli addetti ai lavori ed i tifosi si pentono poco dopo, ma come si può osservare dal video che stiamo per mostrarvi ci sono dei momenti in cui riesce anche ad unire. La storica rivalità tra i tifosi della Fiorentina e quelli della Juventus è ben nota a tutti, al punto che ogni trasferta in Toscana diventa carica di tensioni, al dì là di qualche striscione del passato che qualcuno poteva tranquillamente risparmiarsi.

Perché il calcio sa anche unire? Oggi a Firenze erano in programma i funerali di Astori e, benché reduci dalla feroce battaglia di ieri sera a Wembley, anche una rappresentanza della Juventus ha deciso di partecipare. Il dettaglio probabilmente non è sfuggito ai tifosi della Fiorentina, ovviamente accorsi all’esterno della chiesa per rendere omaggio al loro capitano, e al momento dell’arrivo della squadra bianconera è successo qualcosa di straordinario.

Toccante ed emozionante, infatti, l’applauso che i sostenitori viola hanno riservato ai loro grandi nemici sportivi, dando a tutti una bella lezione e facendoci capire che le cose di campo dovrebbero terminare al novantaesimo minuto. La sensazione è che la morte di Astori abbia in qualche modo fatto fare a tutti un passo indietro, facendoci capire che in alcune situazioni non esistono colori, ma solo la vicinanza tra tutti noi in un momento di grande dolore.

Buffon ha ricambiato l’applauso e in quello stesso istante il portiere della Juventus è apparso visibilmente emozionato. Il mix tra il dolore della perdita di Astori ed il bel gesto da parte dei tifosi della Fiorentina, evidentemente, ha rappresentato qualcosa di eccessivo anche per lui dal punto di vista emotivo. Ecco il video che ci mostra quanto avvenuto a Firenze questa mattina poco prima dei funerali di Davide.