Tutto lo Stadium commosso per Astori: immagini inedite e amatoriali da brividi

Astori
Astori

In questi giorni abbiamo parlato molto di Davide Astori e prima di cadere in una pericolosa retorica dalla quale vogliamo essere ben distanti, vorremmo condividere coi nostri lettori un nuovo video, che solo in queste ore si sta diffondendo in Rete. Nella tristezza di un momento caratterizzato dalla perdita di ragazzo di 31 anni, padre di una bimba di 2 anni prima ancora che calciatore di Serie A, c’è paradossalmente un aspetto positivo da esaminare e che si si spera possa fare la differenza in futuro per far evolvere la nostra cultura sportiva.

Stiamo parlando di quanto avvenuto domenica scorsa all’Allianz Stadium, nel momento in cui c’è stato il minuto di raccoglimento per lo stesso Astori. Come è giusto che sia, in questi casi viene messa da parte qualsiasi forma di rivalità, come quella storica tra Juventue e Fiorentina, per rendere omaggio ad un ragazzo a quanto pare ben voluto da tutti. Le immagini inedite e amatoriali che intendiamo mostrarvi oggi mostrano proprio l’enorme spessore morale che caratterizzava il capitano della squadra viola.

Perché abbiamo deciso di mostrarvi queste immagini? Il minuto di silenzio per Astori che è stato organizzato allo Stadium domenica scorsa prima della partita tra Juventus e Udinese lo abbiamo vissuto tutti in TV, ma è chiaro che un filmato amatoriale, girato all’interno dell’impianto torinese, aiuta a comprendere al meglio cosa sia avvenuto live, ma soprattutto come uno stadio intero si sia emozionato per Davide.

Un momento intensissimo, che abbatte le distanze dei colori differenti sostenuti, e che fa il paio con quanto avvenuto giovedì scorso a Firenze in occasione dei funerali, quando i tifosi della Fiorentina hanno accolto con un lungo applauso l’arrivo della Juventus. Insomma, la speranza è che video come questi possano in qualche modo aprire una nuova epoca per il calcio italiano, nel nome di Davide Astori.