La probabilissima sanzione per Cristiano Ronaldo in Champions e i motivi: tifosi infuriati

Cristiano Ronaldo
Cristiano Ronaldo

Quale scenario possibile per la squalifica di Ronaldo in Champions League? E’ questa la domanda che molti juventini si stanno ponendo in queste ore, ma bisognerà attendere circa una settimana per scoprire la decisione finale della UEFA. Nel frattempo però si possono fare alcuni calcoli tenendo presente proprio il regolamento disciplinare della UEFA ed arrivare più o meno ad una conclusione veritiera, che si avvicinerà insomma molto alla realtà.

Innanzitutto sarà praticamente impossibile che Cristiano Ronaldo possa essere già disponibile nella seconda giornata del girone di Champions League, infatti l’unica possibilità risiederebbe nell’ammissione dell’errore da parte dell’arbitro, situazione alquanto difficile da verificarsi. Ecco che quindi entrano in gioco altri fattori, dando infatti un’occhiata all’articolo 15 del codice di disciplina della UEFA bisognerà capire se l’arbitro interpreterà la condotta di Cristiano Ronaldo come “unsporting behaviour”, “rough play” oppure come “assaulting another player”.

Nel primo caso si fa riferimento ad una condotta antisportiva che richiede semplicemente un turno di stop e qui può aiutare anche il fatto che il gioco, nel momento della reazione di Cristiano Ronaldo nei confronti di Murillo, fosse fermo. Questo tipo di comportamento in genere viene punito con un turno di squalifica. Nel secondo caso invece si parla di condotta violenta e aggressione ad altro calciatore, qui i turni di squalifica ammontano a tre e quindi Ronaldo salterebbe praticamente il match in casa contro i Young Boys e le due sfide decisive con il Manchester United.

Si presume che il giudice sportivo possa valutare la condotta di Ronaldo come una via di mezzo tra le due appena descritte e quindi punirlo con due giornate di squalifica. Questo dovrebbe essere quindi lo scenario a cui andrà incontro il portoghese, ma scopriremo tutta la verità il 27 settembre quando ci sarà la sentenza sportiva.