
Dopo le indiscrezioni dello scorso fine settimana, oggi 20 dicembre anche Sky ha rincarato la dose, affermando che il riscatto di Higuain da parte del Milan sia assai improbabile. Sempre più plausibile il ritorno a Torino, con la Juventus che a quel punto dovrà decidere se tenerlo, o se in alternativa cercare il miglior acquirente per compensare l’enorme spesa associata a Cristiano Ronaldo. Le recenti sanzioni giunte per i rossoneri, secondo Mario Giunta di Sky, hanno complicato molto la vicenda per i rossoneri.
15 DICEMBRE – Inaspettate e per certi versi clamorose le ultime notizie riportate oggi 15 dicembre da fonti autorevoli come Gazzetta dello Sport e Corriere dello Sport per quanto riguarda il caso Higuain. Come tutti sanno, la scorsa estate il Milan ha fatto un investimento importante per acquistarlo dalla Juve, ma il prestito con diritto di riscatto potrebbe aprire scenari interessantissimi e del tutto sorprendenti per l’attaccante argentino nel corso dei prossimi mesi. Questo alla luce di alcuni dettagli che non possiamo tralasciare stamane.
In primo luogo, come accennato, abbiamo la formula dell’operazione. Nonostante tra Juventus e Milan ci sia un accordo di massima che a giugno prevede l’acquisizione a titolo definitivo del Pipita da parte della società rossonera, il fatto stesso che si parli di diritto di riscatto e non di obbligo lascia a prescindere uno spazio di manovra al management rossonero. E va ricordato che quello attuale è solo in parte lo stesso che ha concluso l’operazione in estate.
Il secondo elemento da considerare è connesso al primo, perché il Milan potrebbe far presente alla Juventus di non poter esercitare l’obbligo di riscatto di Higuain alla luce delle recenti sanzioni da parte dell’UEFA sul fronte FpF. I rossoneri temevano il peggio, ma quanto deciso impone comunque dei paletti alle spese e alla rosa, ragion per cui, come riporta il Corriere dello Sport, l’operazione Pipita potrebbe diventare improvvisamente “insostenibile” per le casse rossonere.
Infine c’è il discorso rendimento. Higuain, anche a causa di qualche acciacco fisico di troppo, non sta fornendo il rendimento che al Milan si aspettavano, senza contare il fatto che la sua età cominci ad avanzare. Possibile che eventuali investimenti, considerando anche un ingaggio di quelli pesanti, possano andare in altra direzione. Ovviamente resta da capire come la Juventus potrebbe mettere a bilancio le entrate mancanti da un’operazione simile, ma i tifosi stanno già sognando dopo le notizie di oggi.