
Saremo sempre i primi a condannare episodi di razzismo, a prescindere dal fatto che avvengano in uno stadio o al dì fuori di un impianto sportivo, ma lasciateci evidenziare un episodio avvenuto durante la partita di Coppa Italia tra Bologna e Juventus, come si potrà in parte percepire dal video che vogliamo condividere con voi oggi. Stiamo parlando di quanto avvenuto nel corso del primo tempo del match, quando dalla curva rossoblu si sono alzati cori razzisti nei confronti di Kean. Inevitabile riferimento al colore della sua pelle, tra le altre cose nei confronti di un ragazzo giovanissimo e sulla carta maggiormente coinvolto dalla vicenda da un punto di vista emotivo.
Tutti hanno percepito nei confronti di questo ragazzo dei cori razzisti a Bologna. Risultato? Kean non ha applaudito l’arbitro alla prima decisione avversa nei suoi confronti, in quanto nervoso per quanto stava avvenendo sugli spalti. Kean non si è lasciato andare ad atteggiamenti sbagliati che in qualche modo potessero compromettere il risultato sportivo della sua squadra. Magari rimediando un cartellino rosso. Anzi, ha ignorato tutto ed ha giocato bene, segnando un bel gol.
Le denunce devono avvenire da chi è preposto a fare luce su episodi che, lo ripetiamo, condanniamo senza sé e senza ma. Evitando magari di utilizzarli come “alibi” per altro. Ieri Kean ha dato una lezione a tante persone, addetti ai lavori e non, al punto da indurci ad evidenziare quanto fatto per la Juventus.
Qui di seguito il video che solo in parte ci fa percepire quanto avvenuto durante la partita tra Bologna e Juventus trasmessa sulla RAI. La qualità delle immagini non è eccelsa e non è semplicissimo percepire i cori razzisti nei confronti di Kean, ma possiamo assicurarvi che fossero così chiari da essere “sottolineati” dagli stessi telecronisti in diretta TV, con relativa reazione da grande giocatore da parte del diretto interessato.