
E’ arrivata nel pomeriggio la nota della Juventus che, di fatto, ufficializza quanto si andava vociferando già da ieri: Maurizio Sarri salterà anche la seconda giornata di campionato, quella che metterà di fronte la sua Juve alla squadra dove probabilmente ha costruito gran parte della sua reputazione, il Napoli.
Il motivo è quello che ormai tutti conoscono: il tecnico toscano ha contratto la polmonite e ha cominciato i relativi trattamenti medici dallo scorso lunedì. La Juventus ha rilasciato comunque un comunicato decisamente tranquillizzante riguardo le condizioni di salute di Sarri: in particolar modo viene definito “buono” il decorso clinico che si sta registrando nelle ultime ore, sottolineando però la necessità di saltare le prime due giornate di campionato (prima del Napoli, lo ricordiamo, c’è la trasferta di Parma) per guarire completamente.
In tal senso aiuterà anche la sosta per le nazionali dopo la partita coi partenopei: per rivedere in panchina Sarri, dunque, bisognerà attendere la terza giornata di campionato, a metà settembre. La Juventus ha poi segnalato che l’allenatore anche oggi si è recato al JTC per coordinare la giornata di allenamento col suo staff, dettaglio che quindi rassicura ulteriormente sulle sue condizioni di salute.
I primi “sintomi” di polmonite Sarri li aveva accusati il giorno dell’amichevole di Villar Perosa tra Juventus A e Juventus B: l’ex Chelsea era rimasto sull’autobus bianconero per diversi minuti dopo l’arrivo e aveva deciso di assistere soltanto al primo tempo della sfida. Il peggioramento delle condizioni l’ha poi costretto a saltare l’amichevole a Trieste, prima del comunicato di lunedì in cui il club ha confermato la polmonite e l’inizio immediato delle cure.