Il vero errore di Irrati è il rigore negato a De Ligt: trattenuta evidente, le moviole confermano

De Ligt
De Ligt

Da alcune ore a questa parte si parla con insistenza del calcio di rigore che Irrati avrebbe dovuto concedere al Bologna nei minuti di recupero dell’anticipo in Serie A tra la Juventus e la squadra rossoblu, ma come si potrà notare dal nostro video la realtà dei fatti è differente, perché su DAZN si può recuperare facilmente quanto avvenuto all’inizio del match. Se da un lato le moviole, citando l’attuale regolamento, hanno confermato che sia stato giusto non punire il tocco di mano da parte del difensore olandese, scavando effettivamente viene fuori un errore del direttore di gara.

A cosa ci stiamo riferendo? Tutto ruota attorno alla valutazione di Irrati su una trattenuta ai danni dello stesso De Ligt. Il fatto è avvenuto al minuto 9 nell’area di rigore del Bologna, con un evidentissimo abbraccio nei confronti dell’ex Ajax che gli ha impedito di staccare per raccogliere il calcio d’angolo battuto da Pjanic. Contatto troppo evidente per non essere preso in considerazione né dall’arbitro, né dal VAR. Eppure nessuno è intervenuto.

Allo stesso tempo, nessuno della Juventus ha fatto scenate durante e dopo la partita. E questo, nonostante tutte le moviole (in primis quella della Gazzetta) abbiano confermato che il rigore per questo evidente intervento su De Ligt ci fosse tutto. Insomma, come sempre polemiche inutili attorno alla Juventus. Puntualmente, quando si parla di favori per la compagine bianconera, viene fuori che in realtà sia stata la squadra allenata da Sarri a ricevere qualche torto. Come avvenuto ad inizio partita con il mancato rigore per il fallo su De Ligt.

A questo punto vi lasciamo al video preso da DAZN, con cui potrete farvi un’idea più chiara su quanto avvenuto nell’area di rigore rossoblu dopo meno di dieci minuti di partita, in relazione al mancato calcio di rigore a favore della Juventus dopo la netta trattenuta su De Ligt.