Ancelotti piange davanti a Rizzoli per Napoli-Atalanta ma viene zittito dalla spiegazione!

ancelotti

Capitani, allenatori ed arbitri: oggi all’Hotel Parco dei Principi di Roma si è tenuto un incontro che ha fatto molto discutere. L’intento era quello di chiarire un po’ di aspetti legati alle nuove regole e, tanto per cambiare, sull’utilizzo del VAR. Probabilmente solo in Italia si rendono necessari questi meeting periodici: la verità è che nel 90% dei casi gli arbitri prendono decisioni corrette o quantomeno conformi al regolamento. E per il restante 10% c’è il VAR che sistema le cose. Insomma, ci sarebbe da dormire sonni tranquilli ma, purtroppo, non è così.

L’esempio eclatante di quest’anno è arrivato in Napoli-Atalanta 1-2. La giocata decisiva è arrivata al 90′: scontro in area Llorente-Kjaer, i partenopei reclamano a gran voce un rigore ma l’arbitro fa proseguire e sul capovolgimento di fronte arriva il gol della vittoria degli uomini di Gasperini. Apriti cielo, in campo si scatena il putiferio e anche Ancelotti, uno che in passato non aveva mai tenuto comportamenti del genere, viene espulso.

Proprio il tecnico romagnolo oggi è stato protagonista di un dibattito con Rizzoli, numero 1 dell’AIA. Ancelotti ha chiesto se c’è stato un errore nel finale di Napoli-Atalanta e l’ex arbitro ha detto di sì. I social, ovviamente, si sono scatenati: titoloni del tipo “Rizzoli ammette che il VAR doveva intervenire” si sono sprecati. Lasciamo perdere poi tutta la prosopopea dell’allenatore che polemicamente ha chiesto che gli errori vengano fatti dagli arbitri e non dal VAR, affermando che non si sa bene chi arbitra le partite.

In realtà, come spiegato dallo stesso Rizzoli anche ai giornalisti, l’errore a cui ha fatto riferimento non è quello che tutti pensano. Insomma, Rizzoli non ha ammesso che c’era fallo di Kjaer su Llorente e che quindi andava assegnato il rigore per il Napoli: l’ex arbitro ha parlato soltanto di una decisione inopportuna dell’arbitro di applicare la norma del vantaggio in una zona di campo “non convenzionale”, confermando quindi che il fallo era stato del centravanti spagnolo.

Cliccando qui troverete il video delle dichiarazioni di Rizzoli.

Questo l’intervento di Ancelotti