Evidente fallo di De Vrij su Petagna: mancano rigore alla Spal e rosso all’olandese

De Vrij
De Vrij

L’Inter è di nuovo in testa alla classifica, ha sorpassato la Juventus che è stata fermata sul 2-2 in casa dal Sassuolo. La partita dei nerazzurri però, vinta per 2-1 contro la Spal, nasconde un episodio che probabilmente è sfuggito al VAR, ma che invece ha lasciato un bel segno sul volto di Petagna. Durante infatti una delle poche sortite in area di rigore avversaria da parte della Spal, c’è stato un contatto netto tra De Vrij e proprio Petagna, una gomitata che in genere viene sancita con il calcio di rigore, ma così non è stato.

L’arbitro non ha visto alcun tipo di fallo, anche perché poi sul proseguimento dell’azione Petagna ha anche tirato in porta, mancando però lo specchio. Subito dopo aver tirato, l’attaccante della Spal è rimasto a terra con il volto sanguinante, chiaro segnale della gomitata rifilata da De Vrij, ma incredibilmente non punita dall’arbitro. Nemmeno gli uomini del VAR hanno considerato questo fallo punibile con il rigore, ma le nuove regole parlano chiaro, se avviene una gomitata è sempre fallo ed ammonizione per chi la commette.

Chiaramente poi se il gesto è più violento c’è il rosso diretto. Invece De Vrij e l’Inter l’hanno scampata, tra l’altro in quel momento il risultato era sull’1 a 0 per i nerazzurri. Anche la Gazzetta dello Sport ha riportato l’episodio, dicendo come sia stato un chiaro errore da parte dell’arbitro, perché la gomitata a Petagna doveva essere sanzionata con il calcio di rigore. Per il Corriere dello Sport invece si è trattato di semplice contatto da gioco.

Il punto è che Petagna si è ritrovato con un bel taglio sul volto, se fosse stato un contatto minimo, non ci sarebbe stato alcun tipo di segno. L’Inter probabilmente avrebbe comunque vinto la partita, ma è giusto che il VAR inizi a funzionare a dovere, ormai ogni partita sta diventando più che decisiva per il cammino in campionato. Ecco il video.