
Alessandro Del Piero continua ad essere il simbolo della juventinità, nonostante ormai abbia smesso di giocare a calcio da tempo, risulta incarnare alla perfezione il sentimento d’amore per la Juventus ed insieme a Buffon è senza dubbio il calciatore che più di tutti ha dimostrato attaccamento alla maglia. Del Piero è una leggenda del calcio italiano e soprattutto della Juventus, un calciatore che non ha mai cercato il danaro, ma ha sempre lottato per la sua passione più grande, la Juventus.
Nonostante negli anni bianconeri si siano susseguite alcune offerte importanti da top club anche europei, Del Piero non ha mai titubato, non c’è stato mai un momento in cui ha pensato di voler lasciare la sua adorata Juventus. A tal proposito c’è un episodio lampante che dimostra questo suo incredibile amore verso i colori bianconeri ed è quando la Juventus è stata costretta a retrocedere in serie B. Alcuni campioni di quella squadra decisero immediatamente di cambiare aria, come ad esempio Fabio Cannavaro, che non esitò ad accettare la proposta del Real Madrid.
Ebbene proprio i merengues avevano pensato anche ad un altro bianconero da portare a Madrid, ossia Del Piero. Durante quella tribolata estate per tutti gli juventini, che videro in poco tempo sfasciare una squadra di campioni, Cannavaro provò di tutto per avere Del Piero con sé al Real Madrid. Il difensore italiano era a conoscenza della volontà del Real di provare ad acquistare il numero dieci bianconero e quindi si insidiò nella trattativa per convincere l’amico, invitandolo a fare grandi cose al Real Madrid.
Nemmeno però le continue telefonate da parte di Fabio Cannavaro fecero titubare Del Piero, che immediatamente decise di scendere in Serie B con la sua Juventus. Da capitano diede un grandissimo esempio, ma la sua volontà era solo quella di vestire a vita la maglia bianconera, nonostante la situazione non fosse assolutamente rosea. Purtroppo calciatori di questo tipo non sembrano più esistere, ormai per i soldi si cambia in un batter d’occhio bandiera.