Conte superato dall’Atalanta cambia idea: ora non gli interessa più il secondo posto

Conte
Conte

L’Inter ha mollato la presa prima del previsto, dopo la ripresa del campionato non è stata in grado di reagire immediatamente e portare a casa punti preziosi per poter effettivamente impensierire la Juventus. Ora si ritrova ad essere terza in classifica, ma è stata anche quarta e seconda, insomma un andamento altalenante che però non preoccupa più di tanto Antonio Conte, visto come l’obiettivo primario per lui resta la vittoria e questa ormai è sfumata da tempo. L’allenatore nerazzurro non è insomma contento di fare nemmeno il secondo posto, per lui questa posizione è la prima dei perdenti e quindi non ha alcun tipo di significato.

L’obiettivo dell’Inter era quello di migliorare rispetto alla passata stagione e visto come il posto in Champions League sia stato raggiunto in largo anticipo rispetto agli altri anni, sicuramente qualcosa è cambiato, ma ora bisogna pensare a vincere. Per Conte sono le vittorie quelle che contano, bisogna scendere in campo per poter vincere qualsiasi partita, perché solo vincendo ci si abitua a farlo. Arrivare quindi secondi in campionato non ha alcun tipo di senso o significato per Conte, non si è arrivati alla vittoria finale e semplicemente si è perdenti.

Abbiamo insomma imparato negli anni a conoscere il pensiero di quest’allenatore, per anni abituato a vincere con la maglia bianconera e poi anche da allenatore, per lui la sconfitta è una delusione cocente e quando riuscirà a far capire questo pensiero anche ai suoi calciatori, allora qualcosa potrà cambiare. Già però aver visto i calciatori dell’Inter piuttosto delusi dal risultato ottenuto contro la Fiorentina, per Conte è un punto di partenza importante, l’aria in casa nerazzurra non sembra essere più la stessa.

E’ chiaro però che si potrà vincere quando anche la mentalità sarà tale e per farlo c’è necessità di avere in rosa calciatori che abbiano vinto qualcosa nella loro carriera, per questo il prossimo anno saranno fatti diversi cambiamenti. Al momento però Conte non vuole pensare alla prossima stagione, ha come obiettivo principale riuscire a fare bene in Europa League e non concludere una stagione da perdenti. Qui trovate il video di Conte su Sky.