FOTO – Sorteggio girone Champions League, ecco le possibili avversarie della Juve!

Champions League 2021
Champions League 2021

A tre giorni dalla fine dell’interminabile edizione 2019-20, è già tempo di pensare alla prossima Champions League. Non è un’esagerazione, considerato che sono già partiti i preliminari (siamo già al terzo turno) e proprio ieri è arrivata già un’eliminazione eccellente, quella del Besiktas per mano del Paok Salonicco.

Per la Juventus è già possibile farsi un’idea delle possibili avversarie nella fase a gironi. I bianconeri sono inseriti nella prima fascia del sorteggio che si terrà ad Atene il prossimo 1 ottobre (ricordiamo che l’inizio della competizione è fissato per il 20 ottobre): da alcuni anni la UEFA considera come teste di serie le squadre vincitrici dei campionati dei primi 6 paesi nel ranking UEFA, più le vincitrice delle edizioni precedenti di Champions ed Europa League (nel caso in cui dovessero coincidere, scalano le squadre campioni dei paesi al settimo e ottavo posto nel ranking). Vale la pena sottolineare, comunque, che la Juventus anche col vecchio metodo avrebbe trovato spazio nella prima fascia, visto che è quinta nel Ranking Uefa per club (dove si tiene conto del rendimento nelle coppe degli ultimi cinque anni).

Insomma, la Juve di Pirlo sa già che non si scontrerà subito con Real Madrid, Liverpool, Bayern Monaco, PSG, Zenit, Porto e Siviglia. Come sempre, però, il livello della seconda fascia sarà altissimo: assolutamente da evitare il Manchester City di Guardiola, così come l’Atletico Madrid. Da valutare quale sarà la situazione al Barcellona tra due mesi, così come i movimenti di mercato che potrebbero far compiere un importante salto di qualità al Manchester United. Sempre temibile il Dortmund, occhio anche al Chelsea che è protagonista di una campagna acquisti faraonica. Insomma, a conti fatti nella seconda fascia gli avversari più abbordabili saranno Shakhtar e Benfica, a patto che i portoghesi superino i preliminari (in caso contrario, il loro posto sarà preso dall’Ajax).

Più incognite in terza fascia visto che Dinamo Kiev, Salisburgo, Olympiakos e Celtic devono passare dalle qualificazioni. Di certo non sarà possibile incrociare Inter e Lazio (sicure della terza fascia), il Lipsia potrebbe essere un ostacolo decisamente insidioso soprattutto se dalla seconda dovesse essere sorteggiata una big. Discorso simile in quarta fascia dove quasi certamente partiranno Marsiglia, Rennes e Borussia Monchengladbach.

Questo il quadro provvisorio delle quattro fasce per i sorteggi di Champions League: le squadre contrassegnate dagli asterischi sono quelle impegnate nei preliminari (sono prese in considerazione quelle col ranking più alto).

fasce champions