Partita di sofferenza, come d’altronde nelle previsioni, quella che sta affrontando la Juventus all’Olimpico, contro la Roma. Pirlo ha sorpreso ancora una volta lanciando il nuovo arrivo, Alvaro Morata, dall’inizio: la mossa non ha pagato, i bianconeri non sono stati incisivi in attacco e hanno sofferto terribilmente le ripartenze della Roma.
Dopo il botta e risposta, con entrambi i gol su rigore (falli di mano di Rabiot e Pellegrini), di Veretout e Ronaldo, i padroni di casa hanno chiuso il primo tempo in vantaggio grazie alla doppietta di Veretout, abile a chiudere il contropiede scaturito da una punizione per la Juve sulla trequarti. Il secondo tempo è cominciato sulla falsariga del primo, clamorose le due palle gol sciupate da Dzeko e Juve ancora più in difficoltà per il rosso (doppia ammonizione) per Rabiot.
Come da dna bianconero, però, i ragazzi di Pirlo hanno tenuto duro e, trascinati dal suo campione, stanno per il momento trovando un prezioso pari: bellissimo il gol di Cristiano Ronaldo (tre reti in due gare, bel modo per cominciare il campionato), a metà ripresa. Il cross di Danilo, dal fondo, è coi contagiri ma lo stacco del portoghese è eccezionale e ricorda il gol contro la Sampdoria della scorsa stagione. Impressiona soprattutto la capacità di restare in elevazione e la torsione con cui indirizza il pallone lì dove Mirante non può arrivare. La Juventus deve tenere duro, la partita è tutta da giocare e la Roma sembra aver accusato il colpo.