Si, punirla ma niente tre a zero a tavolino: ecco come salvare il Napoli

NAPLES, ITALY - SEPTEMBER 17: SSC Napoli players celebrate the victory after the UEFA Champions League group E match between SSC Napoli and Liverpool FC at Stadio San Paolo on September 17, 2019 in Naples, Italy. (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Nonostante il Napoli non si sia presentata allo Stadium senza nessuna autorizzazione della lega non è arrivato il tre a zero del Giudice sportivo. Il Corsera racconta gli inviti per trovare un compromesso, punendo in qualche modo il Napoli ma permettendole di rigiocare la partita. In questo modo il Napoli potrebbe ritrovare i suoi uomini mancanti come Insigne che era infortunato mentre la Juve dovrebbe giocare un ulteriore partita ravvicinata e non si sa se con la squadra al completo. Se questa proposta passasse si arriverebbe ad una giustizia all’italiana, ovvero una punizione che tale non è.

Da più parti si tenta di salvare il Napoli e fa sorridere perchè a parti invertite ci si può immaginare cosa sarebbe successo. Immaginate che la Juve orfana di tre giocatori non fosse partita per qualche match? Si sarebbe scatenato il putiferio e se non fosse poi arrivata la sanzione dei tre punti sarebbero inizate le congetture sul potere della Juventus.

Ecco le parole del Corriere:

’equilibrio è precario. Senza contare che resta aperto lo scottante caso Napoli. La procura Federale ha aperto un’inchiesta per verificare eventuali violazioni delle norme sanitarie da parte della società partenopea. Questo significa che oggi il giudice sportivo non prenderà nessuna decisione sulla partita che non si è giocata in attesa degli atti e degli esiti dell’indagine degli 007 federali. De Laurentiis però non è stato a guardare: ha subito inviato un pre ricorso al giudice e una lettera di otto pagine ai ministri Spadafora e Speranza, allegando i documenti chiave della Asl. Una sorta di memoria difensiva in merito al mancato viaggio della sua squadra a Torino. Sarà una battaglia di avvocati. E non sono mancati, in queste ore, gli inviti alla Federcalcio affinché venga trovato un compromesso: cioè una punizione per il Napoli senza però la sconfitta per 3-0