
In questi giorni si erano succedute una serie di voci sulla partenza di Paratici non gradito ormai dai vertici bianconeri a causa di troppi errori nel mercato. Ma stamattina l’assemblea ha smentito puntando fortemente su Paratici che resta saldamente a capo dell’area Calcio.
Stamattina l’assemblea della Juve ha sancito la nuova organizzazione della Juve che vede la nascita di due macro aree: Football e Business, affidate a due figure specifiche, con Andrea Agnelli come supervisore.
Si rileva anche la promozione di Federico Cherubini, che diventa “Football director” e «a diretto riporto di Fabio Paratici, che mantiene la responsabilità diretta della Prima Squadra». Una promozione quella di Cherubini che già aveva un ruolo forte tra i collaboratori di Paratici.
L’area “Business“, invece, accorpa quello che prima erano l’area finanziaria e quella commerciale, il cui responsabile rimane Giorgio Ricci
Sono stati pubblicati anche i compensi. Il presidente Andrea Agnelli riceve 450.000 euro lordi, Fabio Paratici 2.600.198 euro lordi a stagione (la metà netti); Pavel Nedved 400.000 euro. Sostanzialmente invariati rispetto alla scorsa stagione.
Juventus comunica inoltre di aver adottato – nell’ambito del processo di revisione del modello operativo e organizzativo avviato nel mese di maggio 2020 che proseguirà nei prossimi mesi – una nuova struttura organizzativa che prevede la concentrazione delle proprie attività in due macro-strutture: l’Area Football e l’Area Business.
Il coordinamento di ciascuna area viene affidato ad un managing director a diretto riporto dell’Executive Chairman, Andrea Agnelli: Fabio Paratici, per l’Area Football, e Stefano Bertola, per l’Area Business.
Giorgio Ricci continuerà a ricoprire la carica di Chief Revenue Officer; Stefano Bertola mantiene la carica pro-tempore di Chief Financial Officer nonché l’incarico di Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari, ai sensi dell’art. 154-bis del TUF.
Federico Cherubini assume la carica di Football Director a diretto riporto di Fabio Paratici, che mantiene la responsabilità diretta della Prima Squadra”.