La lezione dell’allenatore dell’AZ Alkmaar al Napoli: “Che bello vincere nelle difficoltà”

AZ Alkmaar
AZ Alkmaar

L’AZ Alkmaar non era probabilmente una delle squadre più temibili da affrontare per il Napoli in Europa League e considerando anche il problema di numerosi calciatori della squadra olandese affetti da Covid-19, il destino sembrava essere già segnato. Invece la società olandese ha deciso di non creare alcun tipo di alibi o contattare la sanità locale per evitare di giocare questo match europeo.

D’altronde il protocollo UEFA in questi casi è piuttosto chiaro, se si hanno 13 calciatori disponibili ed un portiere, quindi in totale 14, la partita può essere disputata. Bisogna dire che l’AZ Alkmaar ha fatto effettivamente bene a giocare contro il Napoli, vista la clamorosa vittoria per 1 a 0 che ha già inguaiato la squadra di Gattuso. L’allenatore azzurro aveva dichiarato alla vigilia come questa competizione fosse molto importante per la sua squadra, eppure si è ritrovato ad affrontare una squadra ben compatta dietro che ha avuto la capacità di trovare il gol nell’unica azione di attacco.

Non si può dire che il Napoli abbia giocato male, le occasioni ci sono state, il possesso palla è stato quasi totalmente azzurro, ma in questi casi chi è più organizzato riesce a cavarsela. Così l’allenatore Slot ha elogiato i suoi uomini, in grado di riuscire ad andare oltre le difficoltà ed affrontare una squadra nettamente più forte con grande attenzione ed equilibrio.

Con i problemi dettati dal Covid-19 bisogna inevitabilmente essere preparati a tutto e l’AZ Alkmaar ha dato grande prova di organizzazione e di spirito di sacrificio, riuscendo ad andare oltre le difficoltà e soprattutto a dimostrare grandissima onestà.

Si ritorna insomma sempre alla questione della partita non giocata tra Juventus e Napoli, con la società azzurra che si è appellata a qualsiasi cosa pur di non arrivare al match contro i bianconeri con qualche titolare mancante. Eppure erano solo due i positivi in casa Napoli, mentre l’AZ Alkmaar è volata tranquillamente a Napoli pur avendo avuto oltre dieci casi di positività. A voi i commenti.