I movimenti sbagliati di Morata: Pirlo spiega cosa deve cambiare

Da quando è alla Juve, Pirlo è stato accusato di non esserne all’altezza di allenarla ma di certo non lo si può accusare di non avere le idee chiare. Nella conferenza di oggi ha spiegato chiaramente cosa vuole da Morata e non solo.

Pirlo ha ribadito che il talento spagnolo era abituato a tornare quasi a centrocampo a difendere e poi ripartire da lontano. Ma deve scordarsi quei movimenti, adesso deve capire da che parte si sta sviluppando l’azione e muovendosi orizzontalmente senza allontanarsi dalla porta deve farsi trovare pronto per permettere lo scarico.

E in effetti quando Morata si è fatto trovare al punto giusto e vicino alla porta abbiamo visto cosa è successo.

Per Pirlo, dunque, Morata è la punta pura che non deve ripiegare ma farsi sempre trovare pronto per finalizzare e dare agli esterni e ai centrocampisti un riferimento per scaricare la palla.

Pirlo ha anche spiegato che cambierà il ruolo di Bernardeschi, che da Sarri veniva utilizzato come ala in avanti nel tridente mentre lui vuole sfruttarne le potenzialità fisiche facendolo giocare a tutta fascia,

Pirlo ha dichiarato che Dybala giocherà dal primo minuto e che non ha certo dovuto pungolarlo perchè è un grande campione e gli serviva solo potersi allenare, cosa che a causa dell’infortunio prima e poi delle nazionali e della febbre noon aveva potuto fare.

Per Pirlo compatibili anche Rabiot e Arthur come d’altronde tutti e 4 i centrali che non sono a suo modo di vedere nè registi nè mezzale.

E Pirlo finora ha avuto ragione anche su Ramsey e Rabiot che sembrano rinati. Il primo schierato come trequartista con tanta libertà riesce a sfruttare la sua genialità facendo da tramite tra centrocampo e attacco.

Rabiot da mediano fa un bel lavoro oscuro di copertura e deve prendere confidenza con  qualche inserimento importante in avanti.

Ecco il Video: