La lezione di De Zerbi al Napoli e all’ASL: “Sapevo che si poteva vincere, non vendo fumo”

De Zerbi
De Zerbi

Il Sassuolo è riuscito a battere il Napoli, al San Paolo, nonostante numerose assenze dovute a calciatori positivi al Covid ed agli infortuni. Una prova di grande forza e maturità da parte della squadra di De Zerbi che non si è mai appellata agli alibi, ma ha sempre provato a giocare per dimostrare la propria forza. Lo stesso De Zerbi era convintissimo dei mezzi dei propri calciatori, non ha mai preparato questa partita pensando di perdere, nonostante le varie avversità che avevano colpito la sua squadra.

Il Sassuolo si è dimostrato ancora una volta una squadra alquanto complicata da affrontare, si trova al momento al secondo posto in classifica della Serie A e non ha intenzione di mollare nemmeno un centimetro. Certo siamo all’inizio del campionato e molte grandi squadre stanno attraversando alcuni momenti difficili, ma sembra proprio che il Sassuolo di De Zerbi voglia continuare a stupire.

L’allenatore nero verde era sicuro di poter fare bottino pieno a Napoli e più volte lo ha voluto ribadire ai suoi ragazzi, calciatori che fino a quel momento non avevano avuto grandi responsabilità, perché considerati da molti delle riserve. Invece De Zerbi ha dimostrato che mai come quest’anno tutti i calciatori di una rosa siano fondamentali per arrivare alla vittoria, nessuno è considerato migliore dell’altro, tutti sono uguali e soprattutto devono essere consapevoli delle proprie capacità.

Il Sassuolo avrebbe potuto appellarsi a qualsiasi cosa, avere alibi, fare un po’ come fece il Napoli quando doveva affrontare la Juventus a Torino, ma invece non è stato così, ha continuato ad andare dritto per la propria strada consapevole che una partita va giocata sempre con estrema serietà.

La sceneggiata napoletana di circa un mese fa non ha creato alcun precedente, questo perché la maggior parte delle squadre di Serie A è formata da società serie che fanno parlare esclusivamente il campo. Il Sassuolo ha dato una bella lezione al Napoli sotto tutti i punti di vista e che sia da esempio per gli altri.