Ranking Uefa, Francia sempre più lontana e l’Italia può godere

ranking home

Cinque vittorie, compresa quella della Juventus sul Ferencvaros, un pareggio e una sconfitta: è stato questo il bottino delle italiane nella tre giorni di coppe europee appena concluse. In ottica Ranking Uefa, vuol dire che l’Italia ha guadagnato 1,571 punti, esattamente come Spagna e Inghilterra. Di poco inferiore il bottino settimanale della Germania (1.428) che ci precede nella classifica stagionale (siamo quarti) per pochi centesimi (8.928-8.857).

E’ opportuno sottolineare che l’Italia al momento è terza nel computo delle ultime cinque stagioni, anche se il sorpasso ai tedeschi è ovviamente provvisorio visto che si sta tenendo in conto anche quest’annata che ancora non è arrivata al giro di boa. Insomma, segnali importanti dal nostro calcio (a proposito, oggi la Nazionale è tornata ufficialmente nella top 10 del Ranking Fifa, dove mancava da oltre 4 anni) che peraltro può dormire sonni tranquilli nel medio periodo vista la pessima stagione che stanno vivendo le squadre francesi in Europa.

Non va infatti dimenticato che il Ranking Uefa determina il numero delle partecipanti alle competizioni continentali e che solo le prime 4 della graduatoria hanno diritto a 4 squadre in Champions League (direttamente ai gironi) e 3 in Europa League. Scivolare al quinto posto vorrebbe quindi dire perdere una rappresentante in Champions.

Ebbene, la Francia – che già nei preliminari di Europa League ha perso il Reims – nell’ultima settimana ha messo in cascina appena 1 vittoria e 1 pareggio, per un punteggio complessivo pari a 0.500. Nella classifica stagionale i transalpini sono ancora 11esimi con 4.583 punti, mentre nel ranking complessivo lo svantaggio nei confronti dell’Italia si è allargato ad oltre 15 punti come si vede nella tabella in basso. Insomma, almeno per i prossimi 2-3 anni potremo goderci l’enorme vantaggio.