La Juve non rischia nulla con il caso Suarez: la parola all’esperto

caso Suarez
caso Suarez

Sulle pagine di TuttoJuve.com è apparsa un’intervista alquanto interessante dell’avvocato Paco D’Onofrio sul caso Suarez e su ciò che effettivamente la Juventus potrebbe rischiare a riguardo. In questi ultimi giorni i giornali si sono piuttosto sbizzarriti sulla questione, ipotizzando anche penalizzazioni in classifica per la Juventus. Le parole però di Paco D’Onofrio spiegano esattamente il perché la Juventus possa dormire sogni tranquilli su tale vicenda.

La notifica dell’avviso di garanzia per Paratici non è di certo una sentenza, stando a quanto detto dall’avvocato in questione, ma si tratta più che altro di un atto doveroso per consentire a Paratici di difendersi in fase di indagine. L’unica contestazione fatta a Paratici è la violazione dell’articolo 371 bis del codice penale, ossia l’essere stato poco collaborativo con il pubblico ministero che conduce le indagini.

Non parliamo quindi di partecipazione alla presunta fraudolenta alterazione della procedura di verifica delle abilità linguistiche di Luis Suarez, cosa invece contestata ai funzionari universitari. Per la Juventus non ci sarebbe quindi alcun tipo di illecito sportivo, proprio perché non sussiste alcun tipo di falsificazione dei documenti per la cittadinanza.

La situazione non potrebbe assolutamente peggiorare per la società bianconera, anche perché c’è stato nel nostro campionato un caso nettamente più grave che ha comportato solo un’ammenda da pagare per le parti coinvolte. Stiamo parlando del passaporto falso di Recoba, qui il calciatore fu tesserato e disputò un’intera stagione con la maglia dell’Inter.

E’ quindi totalmente da escludere che la Juventus possa ritrovarsi con dei punti di penalizzazione in classifica, anche perché non ha di certo tesserato Suarez, anzi dopo pochi giorni dal suo esame a Perugia decise di puntare tutto su Morata e lo ufficializzò in pochissime ore. La scelta è stata più che azzeccata da parte della dirigenza bianconera, anche perché l’attaccante spagnolo si è dimostrato subito decisivo per questa Juventus.