Gran gesto di Koeman a fine partita: raro esempio di fair play

Ha sorpreso davvero tutti alla fine della partita con la Juve l’allenatore del Barcellona. Si può immaginare il suo stato d’animo dopo una sconfitta in casa così pesante e avendo perso il primo posto nel girone che sembrava in cassaforte.

Al suo posto, dopo una così cocente sconfitta solitamente gli allenatori scappano via negli spogliatoi. Ma Koeman incredibilmente si è fermato all’uscita del campo e ha stretto le mani facendo le congratulazioni ad ogni giocatore della Juventus.

Ha anche consolato i suoi con pacche e abbracci ma il fatto di aver aspettato ogni giocatore della Juve per complimentarsi è davvero un gesto da segnalare.

Koeman anche in conferenza post partita ha ammesso che la Juve ha vinto meritatamente la partita.

Altro gesto anomalo in un campionato come quello italiano dove spesso si trovano tutti i tipi di scuse per non ammettere la sconfitta e la bravura dell’avversario.

Poi certo restano le frasi in campo all’arbitro e gli screzi con la panchina bianconera ma con l’adrenalina che aveva in corpo si possono anche capire.

Quello che conta è che finita la partita, finita la battaglia, ha riconosciuto il valore dell’avversario e si è congratulato con lui.

Un esempio che bisogna elogiare sperando che cambi la mentalità diffusa in Italia di non riconoscere i meriti all’avversario.