
Federico Chiesa è stato il grande protagonista della vittoria della Juventus a San Siro, contro il Milan capolista: tre punti fondamentali per gli uomini di Pirlo che approfittano al meglio anche dei k.o. di Inter e Napoli per risalire la classifica e avvicinarsi alla vetta.
Chiesa, partita dopo partita, è sempre più centrale nel progetto tecnico di Pirlo. Non c’erano particolari dubbi sul talento dell’ex Fiorentina cui, ovviamente, andava concesso del tempo per ambientarsi e cominciare a far vedere tutto il suo potenziale. Ma c’è un aspetto di Chiesa che sta sorprendendo anche i suoi estimatori: il carattere. Data anche la sua giovane età, abbiamo sempre visto un ragazzo affabile e che in campo non è mai stato protagonista di episodi controversi. Qualcuno, però, potrebbe approfittarne e Chiesa ha deciso di alzare la voce. In modo deciso ma civile: in pieno stile Juve.
E’ così capitato che poco dopo il fischio finale del primo tempo, l’esterno della Juventus e della Nazionale è andato a confrontarsi a muso duro con l’arbitro Irrati. Proprio il responsabile del clamoroso errore, pochi minuti prima, che ha portato al pareggio provvisorio del Milan (fallo su Rabiot, evidente, non fischiato).
Chiesa non ha avuto paura ad affrontare il fischietto toscano e, spiegando ad un compagno di squadra: “Non porta rispetto, mi ha mandato aff….”. Irrati sembra cadere dalle nuvole ma il giocatore sottolinea: “Sì, mi hai risposto male”.
Sono anche dettagli come questo che spiegano come un giovane calciatore, da poco arrivato nell’universo Juventus, cerchi di affermarsi. Cacciando le unghie e Chiesa lo sta facendo.
CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO DEL CONFRONTO TRA CHIESA E IRRATI (DAL MINUTO 3.50)