Pirlo: “Momento difficile, dispiace per i più giovani; ma reagiremo!”

Pirlo
Pirlo

Mancano 24 ore alla finale di Supercoppa Italiana che vedrà di fronte, a sette mesi dall’epilogo della Coppa Italia, Juventus e Napoli. I bianconeri sono chiamati a riscattare il brutto k.o. in campionato contro l’Inter e le parole di Pirlo in conferenza stampa testimoniano la voglia di tutta la squadra di voltare pagina: “La partita arriva nel momento giusto, vogliamo scendere subito in campo e riscattare Milano. Dobbiamo scendere in campo con la testa sgombra e pensare solo a quello che possiamo fare di positivo. Il confronto con Gattuso? Non è questo il momento per parlarne, affrontiamo il Napoli che è un’ottima squadra, con giocatori abili in attacco. Difendono di reparto e abbiamo studiato alcune situazioni per attaccarli”.

Il discorso poi si sposta sulla presunta mancanza di cattiveria che ha caratterizzato la partita di Milano, qualcuno ha parlato anche di “pancia piena” e di giocatori scarichi mentalmente. Pirlo non è d’accordo: “Vinciamo da nove anni e questi giocatori hanno faticato tanto per riuscirci. La voglia e l’ambizione restano intatte, vogliamo vincere il decimo scudetto di fila. Qualche partita di sbandamento ci può stare, i passi falsi ci sono stati, ma siamo convinti del progetto che stiamo portando avanti e domani sarà una grande occasione per vincere un trofeo”.

Pirlo non nasconde le difficoltà del momento: “E’ un momento difficile, ce ne sono tanti durante la stagione ed è quindi importante trovare le giuste energie. Sono abituato a questo genere di pressioni ma mi dispiace soprattutto per i più giovani che hanno ricevuto attacchi eccessivi: preferisco prendere io le responsabilità”.

Qualche accenno anche alla formazione che sfiderà il Napoli: “Demiral ha avuto una ricaduta, resterà fermo qualche giorno, mentre in porta ci sarà Szczesny visto che Buffon ha avuto un problemino. Kulusevski per Morata: decidiamo domattina anche in base a come hanno recuperato”.