Arthur vuol essere spostato: Pirlo cambia il centrocampo

Dopo la disfatta con l’Inter è scattato qualcosa in Pirlo con una Juve troppo brutta per restare così. Ed è arrivata al momento giusto la richiesta di Arthur di non giocare più come playmaker basso ma di essere avanzato come mezzala. Con Napoli e Bologna si è visto questo nuovo assetto che sembra convincere e che da quella fluidità di gioco che prima mancava.

Con Arthur mezzala naturalmente è stato invertito il compito di Bentancur  playmaker nel 3-5-2 in fase di costruzione della manovra. In questo modo Arthur non deve tornare insietro a prendere il pallone che può essere gestito inizialmente dai centrali o Bentancur e può preoccuparsi di creare manovra in fase avnzata.

I numeri danno ragione all’intuizionei: Arthur migliore dei suoi assieme a McKennie e Cuadrado per occasioni create (3), leader alla pari di Ronaldo per quanto concerne i passaggi effettuati nella metà campo avversaria (31). Perno, insomma, dello sviluppo del possesso bianconero.

Ecco le parole di Pirlo e Arthur sul cambiamento di schema e di ruolo:

Arthur ha chiesto di tornare al ruolo che ricopriva in Spagna:

“Ho avuto un confronto con Pirlo e, anche secondo lui, riesco a fare meglio in questa posizione. Ovviamente se manca qualcuno dei miei compagni gioco anche in un ruolo diverso, non c’è problema perché sono a disposizione del mister. Gli ho detto, però, che da mezzala mi sento a mio agio, poiché a Barcellona giocavo in quel modo”.

Lo stesso Pirlo ha confermato il confronto avuto col suo giocatore:

“Sì, abbiamo parlato e lui preferisce giocare più avanzato, lasciando dei compiti difensivi ad un altro centrocampista. Devo dire che lo fa bene perché ogni volta che costruiamo si fa trovare nel posto giusto, ha un’ottima visione e ci permette di uscire coi tempi giusti dal pressing degli avversari”.