Italia, c’è Cannavaro per il dopo-Mancini!

cannavaro
nella foto: Fabio Cannavaro

Qualche giorno fa, Roberto Mancini è intervenuto a ‘Tiki Taka’. Il commissario tecnico della Nazionale ha parlato anche di quello che sarà il suo futuro, annunciando il ritorno in una squadra di club dopo la sua avventura in azzurro. Il “Mancio” ha anche sottolineato che vuole portare ed allenare l’Italia ai Mondiali in Qatar, nel 2022, ma ha lasciato intuire che quello potrebbe essere l’epilogo della sua avventura.

Non è un caso che proprio in questi giorni si cominci allora a parlare del successore di Mancini. Lo stesso allenatore aveva parlato di Allegri, Ancelotti e Gasperini come possibili ed autorevoli candidati, ma nelle ultime ore si fa largo un’ipotesi senza dubbio affascinante.

Il prossimo 22 febbraio si eleggerà il presidente della FIGC e, in caso di conferma di Gravina, il prescelto potrebbe essere Fabio Cannavaro. L’ex difensore della Juventus e capitano della Nazionale che vinse la Coppa del Mondo nel 2006 è attualmente l’allenatore del Guangzhou Evergrande. Col club cinese ha anche vinto un campionato locale e per molti è ormai pronto al grande salto in Europa.

Certo, passare dal campionato cinese ad allenare la Nazionale non è la più semplice delle transazioni, ma a fare da “garante” potrebbe esserci Marcello Lippi. Il c.t. campione del mondo è stato già contattato da Gravina qualche mese fa per ricoprire il ruolo di direttore tecnico, un contatto che peraltro non è stato gradito da Mancini. Con Gravina al comando e senza Mancini dopo Qatar 2022, la coppia Lippi-Cannavaro potrebbe essere il futuro della nostra Nazionale. Chissà che non sia di buon auspicio visti i precedenti…