Contro Lukaku-Lautaro: dubbio Chiellini, Pirlo sceglie la coppia titolare

Domani sera i tifosi aspettano quella che è la terza sfida di quest’anno fra le due formazioni più rivali d’Italia. Il primo match, in campionato, è andato a Conte, poi la rivincita di Pirlo in Coppa Italia.

Si scontrano il miglior attacco del campionato, quello interista, contro la miglior difesa che è quella della Juve.

Ma se le pedine in avanti di Conte sono senza dubbio Lautaro Lukaku, per Pirlo in difesa vi sono due strade, perchè l’allenatore bianconero che finalmente ha avuto i difensori a disposizione ha creato due coppie alternative. Quella consolidata, storica di Chiellini con Bonucci e quella candidata a prendere il loro posto De Ligt Demiral.

Diciamo subito che la coppia che Pirlo dovrebbe schierare per fermare l’attacco interista è De Ligt-Demiral.

Ma la difesa nelle ultime gare ha trovato una solidità che aveva dimenticato e il motivo si chiama in primis Giorgio Chiellini. King Kong ha finalmente risolto i problemi fisici e il suo rientro si sente e come.

Pirlo probabilmente avrebbe il desiderio di metterlo a muro in Coppa Italia per una maggior tranquillità ma il rischio è grosso. Chiellini ha giocato una partita intensissima contro la Roma vista la sua fragilità anche dovuta all’età, l’ideale è farlo riposare. Anche perchè dopo l’Inter ci sarà un’altra gara delicatissima contro il Napoli e di campionato dove non si può più perdere terreno.

Fra l’altro il compagno per antonomasia di Chiellini, cioè Bonucci ha sentito un fastidio muscolare contro la Roma e sarebbe rischioso schierarlo.

De Ligt e Demiral hanno giocato insieme quattro volte dal primo minuto: contro il Cagliari in A, con Spal e Inter in Coppa Italia, contro la Dinamo Kiev in Champions. Gol subiti dalla Juve in quelle partite: uno solo, segnato da Lautaro Martinez la scorsa settimana a San Siro.

E chissà che Pirlo prima o poi proverà il tris, passando a una classica linea a tre con i suoi tre campioni.Non l’ha mai provata, però a tre giocatori così non servirebbe molto per trovare un equilibrio.