TABELLA – Calciomercato ultimi 5 anni, Inter senza freni: passivo da top 5 in Europa!

cies

E’ per certi versi clamoroso lo studio del CIES, l’Osservatorio sul calcio internazionale, che ha preso in esame le ultime 10 sessioni di calciomercato e i costi dei cartellini che sono stati oggetto di compravendita. L’organismo in questione ha esaminato i club dei cinque maggiori campionati europei, tra cui ovviamente c’è la Serie A, e i risultati – se rapportati a quanto ottenuto poi in campo – sono incredibili.

Sì, perché ad esempio al secondo posto c’è il Manchester United, con un passivo pari a 586 milioni di euro. Peggio dei “red devils” hanno fatto solo i cugini del City che, però, almeno hanno portato a casa 2 Premier League e svariate coppe. Detto del Barcellona, terzo con -471 milioni e caduto in una profonda crisi economica, e del prevedibile PSG quarto, al quinto posto troviamo l’unica squadra che tra le top 5 non ha vinto nulla, neppure una coppetta, negli ultimi cinque anni.

Avete indovinato, è l’Inter! I nerazzurri hanno accumulato un passivo pari a 386 milioni di euro, cifre incredibili e pesantissime che hanno portato anche la dirigenza cinese di fatto a mettere in vendita il club. Purtroppo per l’Inter, questo incredibile esborso economico non ha avuto un seguito, tanto che la bacheca è ormai impolverata da circa un decennio.

La top ten è chiusa da Everton, Aston Villa, Milan, Chelsea e Arsenal, e il potere economico della Premier League è testimoniato anche da Brighton, Tottenham e Wolverhampton che sono a ridosso delle prime 10. Proprio coi Wolves c’è anche la Juventus: i bianconeri sono sotto di 249 milioni di euro nelle ultime 10 sessioni di mercato ma da tempo è partita l’opera di risanamento economico da parte della dirigenza. Senza contare che, almeno, gli scudetti e i trionfi sono arrivati copiosi allo Stadium.

cies top 20