
Giovanni Galeone, considerato come il mentore di Massimiliano Allegri (lo ebbe come giocatore a Pescara), è intervenuto a ‘Radio Kiss Kiss Napoli’ per parlare della situazione, decisamente insolita, in cui si ritrova il tecnico toscano. Sì, perché i mesi passano e sono ormai quasi due anni dal divorzio con la Juventus: la vittoria del quinto scudetto di fila non bastò a Max per mantenere la panchina, finì per pagare l’eliminazione in Champions League per mano dello spettacolare Ajax, nella prima stagione di Ronaldo a Torino.
Oggi è possibile definire uno sbaglio quella scelta della società: di certo fu presa per motivi tecnici, la Juventus diede di fatto ragione al partito dei “giochisti” che da tempo rimproveravano all’allenatore sei volte campione d’Italia un tipo di calcio, a loro dire, troppo legato al risultato, difensivo e poco moderno.
E i mesi successivi hanno dato ancora più fiato alle trombe dei disfattisti: “Nessun top club europeo vuole Allegri”, questo il ritornello che si è letto e sentito un po’ ovunque.
Ci ha pensato Galeone a ristabilire la verità. L’ormai 80enne allenatore ha rivelato: “Allegri ha rifiutato 4 grandi panchine nei mesi scorsi. Quali sono questi club? Arsenal, Atletico Madrid, Chelsea e Psg. Lo ha fatto per motivi personali, legati allo stato di salute della sua mamma. Ma ora è pronto a tornare, ha voglia di tornare ad allenare e lo farà prestissimo”. Considerato che Galeone è intervenuto su una radio di Napoli, non poteva mancare un riferimento alla panchina del club partenopeo: “Con De Laurentiis si sono sentiti in passato, c’è un rapporto di stima reciproca”.