
L’edizione di Tuttosport elenca i 5 italiani sul taccuino di Paratici. Una Juve, dunque, che cerca di italianizzarsi. In passato i bianconeri costituivano l’ossatura della Nazionale azzurra ma adesso sono ben pochi gli italiani superstiti.
La Juve dovrà davvero cambiare tanti giocatori se vorrà tornare a essere competitiva in Campionato e soprattutto in Champions. I tifosi già a fine mercato lamentavano la mancanza di un regista, di un terzino di qualità e di una quarta punta. Osservazioni che si son rivelate profetiche ed esatte.
Per Tuttosport, Paratici vorrebbe portare a centrocampo due novità come Jorginho e Locatelli. Quest’ultimo è da tempo accostato ai bianconeri ma bisognerà capire se si troverà l’accordo col Sassuolo.
Altro grande giocatore dalle doti offensive importanti è Zaniolo. Sembrava poter diventare i più forte dei giocatori italiani ma in due stagioni ha rotto entrambi legamenti crociati. Adesso è una scommessa non per le qualità tecniche indiscutibili ma per le sue gambe di cristallo.
Sembrerebbe a rischio partenza Alex Sandro, e comunque i terzini naturali alla Juve sono rari. Così Paratici punterebbe Emerson Palmieri, il brasiliano naturalizzato e Nazionale italiano. Gioca nel ruolo di terzino sinistro, ha grande corsa e tecnica, forte nel cross. sa saltare l’avversario per poi crossare in area. Ha ottima tecnica e fisicità, può anche giocare come esterno di centrocampo a 4, come tornante in un centrocampo a 5, e all’occorrenza diventa esterno offensivo.
E poi manca una punta pura e continuano i tentativi di riportare a casa Kean che ha dimostrato di essere all’altezza di una big e della Champions.