Sanzione a Ronaldo per la fascia a terra: la possibile decisione della Fifa

Secondo quanto riportato da Iusport la reazione di Ronaldo dopo il gol ingiustamente annullato nel match contro la Serbia potrebbe costargli una sanzione. Avrebbe violato l’art 11 del codice disciplinare.

Sembra davvero assurdo ma quando si tratta di Ronaldo tutto viene esasperato e così da più parti è stato attaccato ed è stata chiesta addirittura una sanzione.

I suoi tifosi e quelli del Portogallo sono increduli alla sola idea di venir puniti dopo la beffa di un gol regolare annullato ma ecco la norma del regolamento che avrebbe violato per la Fifa:

Le associazioni e i club, così come i loro giocatori, funzionari o qualsiasi altro membro o persona che svolge una funzione per loro conto devono rispettare le Regole del Gioco, lo Statuto FIFA e i regolamenti, le direttive FIFA , linee guida, circolari e decisioni, e devono inoltre rispettare i principi di correttezza, lealtà e integrità”. Il secondo punto dell’articolo specifica che potrebbero essere prese misure disciplinari contro chiunque adotti “comportamenti che screditano il calcio o la FIFA”

E’ chiaro che Ronaldo di certo non voleva offendere il Portogallo, la sua Nazione a cui è legatissimo e tanto meno i tifosi. E’ stata una reazione di stizza dopo l’ennesimo vergognoso errore arbitrale che ha segnato una partita e forse lo stesso cammino del Portogallo.