
L’Inter vince le partite ma molti critici le rimproverano un gioco difensivo di rimessa e poco spettacolare. Già Conte si era lamentato per questi giudizi e sull’argomento è intervenuto il tifoso interista Nicola berti con una frase alquanto colorita.
Berti ha dichiarato:
’Inter gioca male? Domina il gioco, ha 11 punti di vantaggio sulla seconda. Chi la critica è un c…! Non scherziamo. A me questa squadra piace moltissimo. Poi certo, un po’ di stanchezza ci può stare: siamo anche a metà aprile, a fine campionato… Ci sono tutti i presupposti per aprire un ciclo con Conte. La squadra è già molto forte: con due o tre innesti, magari giovani, il livello aumenterà ulteriormente. Sperando di fare strada in Champions League perché è lecito aspettarsi di più dopo le tre eliminazioni consecutive ai gironi».
In realtà le critiche sembrano avvalorate dai numeri, basti pensare che nella partita vinta col Sassuolo, senza nazionali e 8 uomini, l’Inter ha tenuto solo il 29% di possesso palla.
E non è la sola partita, portata a casa così dagli uomini di Conte. I nerazzurri hanno la miglior difesa del campionato e da diverse partite centrano il Clean Sheet che le consente di arroccarsi e mantenere l’uno a zero.
Un campionato vinto soprattutto facendo bottino pieno con le piccole piuttosto che dominando gli scontri diretti.
E un campionato regalato dalla squadra di Pirlo capace di gettare al vento punti su punti con le squadre che lottano per la salvezza.