E se il colpo a centrocampo arrivasse dal Milan?

C’è un finale di stagione da giocare, un posto in Champions League da consolidare, una Coppa Italia da conquistare: ma, come ogni anno, è già tempo di programmare il prossimo anno in casa Juventus. I bianconeri sono attesi da un mercato che, probabilmente, rivoluzionerà soprattutto un reparto: il centrocampo.

Troppi i dubbi sulle prestazioni, caratterizzate da innumerevoli alti e bassi, di Rabiot e Ramsey: entrambi arrivati due anni fa, a parametro zero, hanno deluso le aspettative, alte, di tutto l’ambiente. Ed entrambi sono tra i cedibili, col gallese che sembra sicuro partente. Insomma, ci sarà da intervenire a centrocampo per dare a Pirlo il regista che chiede ormai dalla scorsa estate (Locatelli?) e un profilo di giocatore “box to box” che manca da tempo in casa Juve.

Ecco allora che spunta l’idea a sorpresa: Franck Kessié. L’ivoriano è probabilmente il vero uomo in più del sorprendente Milan di quest’anno: con Pioli in panchina e con la pressione tutta sulle spalle di Ibrahimovic, l’ex Atalanta ha offerto una continuità di rendimento impressionante. Kessié si fa sentire sia in fase difensiva che in attacco, è un giocatore di sostanza e dalla più che discreta qualità. Farebbe le fortune non solo della Juventus ma anche delle squadre di Premier League e di Liga che hanno già mosso i primi passi per il suo acquisto.

Il classe ’96, infatti, vede scadere nel 2022 il suo contratto col Milan: le trattative non hanno avuto, per ora, buon esito, con l’offerta da 3.5 milioni di euro netti a stagione già rispedita al mittente, almeno stando a quanto affermato da ‘Sky Sport’. I rossoneri devono concentrarsi ora sui rinnovi più urgenti (Ibrahimovic, Donnarumma, Calhanoglu) e per Kessié se ne riparlerà in estate. Potrebbe inserirsi così la Juve, approfittando di una particolare situazione contrattuale che potrebbe far calare di molto il prezzo del cartellino.