De Laurentiis auspicava la Superlega europea: la reazione all’esclusione

Sembra ormai avviata la nuova Super lega europea con un campionato fra europeo fra le squadre più titolate d’Europa. Inutile dire che si tratta di un affare economico senza precedenti.

E fra gli esclusi doc, in Italia c’è il Napoli di De Laurentiis. proprio il presidente partenopeo come spiega Repubblica fu uno dei primi ad auspicare una Super Lega Europea e a criticare Fifa e Uefa ma adesso si trova fuori.

Le sue parole in passato:

Così non va: il calcio è vecchio e deve essere cambiato”.

“C’è molto da fare, stiamo lavorando per una riforma dei tornei continentali per il triennio 2024-2027 e ci sono varie previsioni e ipotesi. Il nostro mondo è in continua evoluzione e ogni anno ci porterà delle novità. Bisogna essere sempre attenti e protesi verso il cambiamento

In realtà sembrava che proprio il suo Napoli potesse entrare in Superlega magari al posto della Roma.

E così De Laurentiis al momento ha scelto il silenzio, zero comment, per cercare di capire quale sia la strada migliore magari per rientrare in tale progetto.

Al momento arrivano minacce di esclusione di Juve, Milan e Inter dalla serie A. ma basti pensare che senza queste squadre il campionato perde il 60% delle entrate. sena loro le altre squadre avrebbero un danno inestimabile. E non solo le squadre ma tutto il mondo sportivo, anche quelli che criticano sempre la Juve avrebbero ben poco da sorridere senza.

E a quanto pare il mercato ha fiutato i grandi guadagni che aspettano le partecipanti alla Superlega, il titolo Juve in una sola giornata è volata a più 18% in Borsa.