Il Verona aveva segnato il gol del pareggio con Faraoni ma l’arbitro Abisso ha visto un fallo di spalla sul polso di Handanovic. Il var non è intervenuto per correggere l’arbitro e alla moviola è stato spiegato bene perchè il gol era regolare.
La spiegazione:
“La teoria secondo cui il portiere non può essere toccato nell’area di porta è una leggenda metropolitana… non è mai esistita una regola siffatta. Il portiere non può essere caricato se è in possesso del pallone”. E Handanovic non lo era.
L’episodio è avvenuto al minuto 82 quando sulla sfera si avventano sia Handanovic sia Faraoni, il calciatore del Verona devia di spalla: la sfera carambola in porta ma per il direttore di gara il gol è da annullare.
Tutti si chiedono il perchè? Dalle immagini l’attaccante ha preso la palla con la spalla e non col braccio o con la mano. L’unica spiegazione è che Abisso abbia scambiato la papera di Handanovic per una carica al portiere.
Eppure col var il malinteso si sarebbe chiarito facilmente. Ma il var a quanto pare funziona solo per vedere bene un fallo inutile di mano di Rabiot, spinto e destabilizzato in aria, sul cui braccio è carambolata la palla.
Quest’anno il calcio è questo con squadre che spesso beneficiano di regali arbitrali e altre che più spesso ne subiscono i torti.
Ecco il Video: