Conte e l’ennesima frecciata alla Juve

Antonio Conte prosegue nella sua personalissima battaglia dialettica, peraltro a senso unico, con la Juventus. L’ex c.t. della Nazionale è stato protagonista oggi di un’intensa conferenza stampa in vista del match di domani pomeriggio che, alle 18, vedrà contrapposta la sua Inter ai bianconeri.

Partita che probabilmente avrebbe avuto un’importanza diversa in un altro momento della stagione ma che oggi serve soltanto alla Juventus: l’Inter è campione d’Italia da ormai due giornate e l’unico obiettivo dei nerazzurri, domani, è quello di complicare la corsa ad un posto Champions degli uomini di Pirlo. In ogni modo, quest’anno sono già state tante, e in alcuni casi plateali, le punzecchiature che Conte ha voluto riservare alla sua ex squadra. E oggi non è stato da meno.

Al tecnico salentino è stato chiesto un parere generale sul campionato e lui ha risposto con un pizzico di arroganza: “Se mi aspettavo tutta questa distanza? Dopo l’andata, sinceramente no. Ho sempre detto che mi aspettavo un torneo equilibrato e, in effetti, il campionato è equilibrato. Sì, però equilibrato a parte l’Inter, l’equilibrio c’è dietro di noi. Abbiamo fatto cose straordinarie come rimontare 39 punti in 2 anni alla Juventus, a questi giocatori va dato tanto merito”.

C’è poi il riferimento alla vittoria nella gara d’andata, probabilmente decisiva nella lotta scudetto: “Quella partita ci è servita per aumentare autostima e consapevolezza, siamo riusciti a colmare un grande gap. La vittoria poteva diventare un boomerang, potevamo diventare arroganti e presuntuosi ma abbiamo saputo dare la giusta importanza a quel successo”.