Pirlo ha trovato la formazione definitiva: basta esperimenti e ognuno nel proprio ruolo

Finalmente col Sassuolo si è vista una formazione più equilibrata e soprattutto con giocatori schierati ognuno nel proprio ruolo.

La speranza è che Pirlo abbia trovato la strada giusta e soprattutto la riconfermi, anche se siamo a due giornate dalla fine del campionato.

In un anno le ha provate tutte, persino Danilo a centrocampo e Bernardeschi terzino.

Persino col Milan aveva dovuto inventare e così ha preferito mettere fuori, uno dei migliori dell’annata, Danilo e schierare a terzino Cuadrado. scelta pagata caramente nel primo gol subito.

Col Sassuolo si son visti i due centrali con Arthur e Rabiot anche più libero di inserirsi senza palla. Sulle fasce Chiesa può giocare a destra dove rende di più e il mancino Kulusevsky a sinistra dove ha giocato una buona partita regalando anche l’assist a Dybala.

Arma in più come cambio, l’entrata di Cuadrado che potrebbe inventare l’assist giusto, sfruttando la maggior freschezza.

Unica variante, potrebbe essere Cuadrado dal primo minuto e in questo caso Chiesa tornerebbe a sinistra senza snaturare l’impianto della squadra.

Davanti è tornata la coppia Dybala Ronaldo.

Dietro Pirlo ha annunciato che giocherà Szczesny al posto di Buffon, nonostante Gigi abbia fatto benissimo col Sassuolo.

In difesa i centrali saranno De Ligt Chiellini e sulle fasce Sandro e Danilo.

Pirlo schiererebbe una formazione con un 4 2 3 1 che non darebbe punti di riferimento avanti e sarebbe allo stesso tempo solida dietro.

Mancherebbe sempre il regista che fa la differenza, ruolo che non è nelle corde di Arthur. Ma già si eviterebbe l’errore di far giocare Bentancur play basso dove compie tanti errori.