Juve in seconda fascia di Champions: ma potrebbe essere un vantaggio!

fasce champions home

Chissà che proprio nell’anno in cui è arrivata la qualificazione Champions più incredibile di sempre, la Juventus non possa ritrovare la vittoria anche in Europa. Poco da girarci intorno: i bianconeri devono puntare alla vittoria finale in ogni competizione in cui partecipano ed è quindi già tempo di pensare alla “coppa dalle grandi orecchie” del prossimo anno. Le delusioni delle ultime stagioni, d’altro canto, sono state cocenti, l’arrivo di Cristiano Ronaldo non è bastato ad evitare le eliminazioni contro Ajax (quarti), Lione e Porto (ottavi). E’ quindi tempo di ricominciare a far strada anche in Europa.

Coi campionati nazionali ormai giunti al termine, è possibile già stilare una buona parte delle 4 fasce da 8 squadre che genereranno gli otto gironi della prossima Champions. Dopo diversi anni, la Juventus finirà in seconda fascia e non in prima, quella riservata ai campioni nazionali e, quindi, all’Inter. Ma non è detto che questa sia necessariamente una cattiva notizia per la “Vecchia Signora”.

Sì, perché ad esempio in Spagna e Francia sono arrivati verdetti a sorpresa: l’Atletico Madrid di Simeone e il Lille di Galtier hanno costretto PSG, Real Madrid e Barcellona a partire dalla seconda fascia e, quindi, questi tre club non potranno essere avversari della Juventus. Nello stesso “pot” della Juve (quindi altri pericoli scampati) ci saranno di certo anche Siviglia e Liverpool.

Quali saranno, quindi, le squadre che la Juventus può pescare dalla prima fascia? Oltre alle già citate Lille e Atletico Madrid, c’è anche lo Sporting Lisbona (altra sorpresa di quest’anno), mentre gli spauracchi sono ovviamente Manchester City e Bayern Monaco. Ricordando che non può esserci derby con l’Inter, restano altre due potenziali avversarie che saranno definite dopo le finali di Europa League e Champions League: quindi una tra Manchester United e Villarreal, e una tra Chelsea e Zenit San Pietroburgo (i russi scalerebbero in prima fascia in caso di vittoria del Manchester City, già compreso tra le teste di serie).

In terza fascia è certa la presenza di Ajax e Lipsia, due possibili avversarie di tutto rispetto, oltre all’Atalanta. In ultima fascia, dove sarà compreso il Milan, occhio al Wolfsburg, mentre Club Brugge e Dinamo Kiev non rappresenterebbero di certo ostacoli insormontabili.

fasce champions